La nascita di BeeProd®

2008

Nasce la 360Consulenza: una software house che ha lo scopo di offrire servizi chiavi in mano ai propri clienti.

2011

L’azienda entra nel mondo della produzione industriale con le prime installazioni di M.E.S. personalizzati.

2017

Industria 4.0: con la nascita del credito di imposta per la transizione 4.0, l’azienda entra nel settore delle interconnessioni 4.0.

2021

Forti dell’esperienza acquisita nel tempo e delle diverse installazioni avvenute con successo, nasce l’idea del brand BeeProd®.

2022

Viene creato il gruppo Upnova con lo scopo di rendere BeeProd® un prodotto di riferimento sul mercato nazionale.

2023

Il marchio BeeProd® viene registrato a livello europeo e le installazioni raggiungono tutta l'Italia.

2024

BeeProd® si concentra sull'industria 5.0 e sulla sostenibilità.

Le funzioni di BeeProd®

Gestione della produzione

Il modulo di produzione consente di:

  • Creare ordini di produzione e stabilire la sequenza di lavorazione per ogni ordine.
  • Monitorare l’avanzamento della produzione in tempo reale. Si possono verificare le attività svolte e le quantità prodotte. In caso di eventuali problemi, come ritardi nella produzione o malfunzionamenti delle macchine, si possono prendere azioni correttive.
  • Gestire il funzionamento delle macchine utilizzate nella produzione. Si possono monitorare i parametri di funzionamento, come la velocità di produzione, la temperatura, la pressione, ecc.

Configuratore

  • Creazione e gestione dei prodotti e delle sue varianti: permette la creazione delle associazioni di ogni prodotto base con le sue varianti.
  • Gestione di logiche di sconti: permette di associare sconti sulla base di quantità ordinate, tipologia di configurazione, tipologia di cliente, tipologia di prodotto, ecc…
  • Gestione delle maggiorazioni: come sopra, ma ovviamente correlate alle maggiorazioni.
  • Gestione dei preventivi/ordini: permette la rapida creazione di preventivi e/o ordini dei prodotti selezionati.

Industria 5.0

  • Collegamento dei macchinari al software: permette di collegare i macchinari in modo bidirezionale al software, in modo da permettere lo scambio di dati in tempo reale sullo stato delle macchine e delle lavorazioni in corso; permette inoltre l’invio alla macchina di ordini di produzione, ordini cliente, informazioni sui lotti, ecc.
  • La quantità di informazioni e dati interscambiabili tra macchinario e software dipende dal macchinario stesso e dai dati che esso mette a disposizione.

Gestione magazzino e logistica

Movimentazioni dei materiali collegati alla produzione, ottimizzazione e gestione dei magazzini e della logistica.

Raccolta dati per BI

Consente all’azienda di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati aziendali provenienti da molte fonti diverse (BeeProd stesso in ogni sua parte e fonti esterne), con lo scopo di realizzare cruscotti riepilogativi e ottenere informazioni utili per supportare la presa di decisioni aziendali.

Qualità

  • Controllo della qualità del prodotto: il modulo Qualità gestisce il controllo della qualità dei prodotti finiti, utilizzando tecniche di ispezione, test e verifica della conformità ai requisiti specificati.
  • Un operatore dovrà effettuare i controlli dei prodotti seguendo una checklist e annotando eventuali scarti di produzione ed anomalie; inoltre, in questo caso dovrà anche compilare un documento che spieghi il perché dell’anomalia o dello scarto.

CRP

La gestione della capacità produttiva, l’analisi delle capacità disponibili, la simulazione della produzione e la gestione delle priorità sono tutte attività essenziali per pianificare e gestire in modo efficiente la produzione, tenendo conto delle richieste dei clienti e delle risorse disponibili.

ERP​

  • Gestione delle finanze: gestire la contabilità industriale, le fatture, i DDT, i pagamenti, lo scadenziario, la prima nota. Si possono registrare le entrate e le uscite, le spese e i ricavi, e generare report contabili.
  • Gestione della contabilità industriale: gestione dei centri di costo e sotto centri si costo; è possibile creare una struttura di centri di costo ed imputarvi costi e ricavi aziendali per effettuare azioni e analisi di controllo di gestione.

Anagrafica

Dei dipendenti clienti, agenti, rivenditori, vettori, delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Manutenzione

Il modulo gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie interne all’azienda andando a registrarne tempi, costi, materiale utilizzato e personale coinvolto; questo permette di monitorare i tempi di fermo macchina, il peso delle riparazioni, la frequenza degli incidenti, la loro incidenza nei costi di produzione e individuare strategie di miglioramento continuo.

Personale

Il modulo Personale gestisce la gestione delle presenze, pianificazione delle risorse, analisi delle prestazioni e monitoraggio dei costi del personale dei dipendenti.

Efficientamento energetico

BeeProd, inoltre, contiene un modulo in grado di efficientare i consumi energetici aziendali integrando ai sistemi di monitoraggio 4.0, un sistema di Intelligenza Artificiale che sulla base dei dati ricevuti, realizza diversi scenari di gestione aziendale con consumi energetici più bassi.

Automezzi

Il modulo permette la gestione dei rifornimenti del parco mezzi aziendale andando ad associare una serie di dati al mezzo specifico per permettere il controllo puntale dei consumi nel tempo e dei relativi costi di rifornimento; inoltre associa l’anagrafica dell’operatore che ha effettuato le operazioni e altre informazioni come data ed ora.

Commessa e cantiere

  • Creazione di una commessa di lavoro che non segue un ciclo di produzione costante, ma viene aperta e chiusa (esempio fornitura o noleggio di attrezzature, ecc)
  • Gestione documentale di tutto il cantiere dalla raccolta della documentazione alla rendicontazione del progetto.
  • Gestione operativa del cantiere, spostamento di merci, attrezzature, mezzi, dipendenti ecc.
    • Attraverso una app il Capo squadra potrà:
      • Verificare la presenza degli operai presenti;
      • Gestire le squadre, aggiungendo o rimuovendo dalla squadra, in caso di necessità, uno o più operai;
    • L’amministrazione dal portale potrà creare le squadre da associare a ciascun cantiere, con possibilità di effettuare sostituzioni, aggiungere o rimuovere gli operai.
  • Gestione della documentazione richiesta ai Subappaltati necessaria all’azienda

I vantaggi di BeeProd®

Personalizzazione

Possibilità di personalizzare interamente ogni aspetto del software sulla base dei propri interessi e delle proprie necessità.

Comunicazione con altri sw

Possibilità di personalizzare interamente ogni aspetto del software sulla base dei propri interessi e delle proprie necessità.

Scalabilità

La struttura modulare del software permette di acquistare solamente le funzioni realmente necessarie senza sprechi e costi inutili.

Gestione magazzino

BeeProd® ottimizza il controllo delle scorte per una produzione efficiente. Tracciabilità, automazione approvvigionamenti e analisi avanzate integrati.

Industria 5.0

BeeProd® integra l'Industria 5.0, ottimizzando la produzione con intelligenza artificiale e IoT. Favorisce la collaborazione uomo-macchina, consentendo agilità produttiva, riduzione di downtime e miglioramento della tracciabilità.

Assistenza dedicata

Il nostro team esperto è sempre pronto a risolvere le tue esigenze in modo tempestivo e dedicato. Scegli la sicurezza di un supporto completo con BeeProd®.