Scopri come hanno potuto interconnettere i loro macchinari grazie a BeeProd®.
Scopri come hanno potuto
interconnettere i loro
macchinari grazie a BeeProd®.

L'azienda
La Società Antinia srl nasce nel 1976 dall’attuale amministratore della società Giotta Cosimo. Nel 1987 la ditta raccoglie e trasporta per la prima volta rifiuti speciali ospedalieri trattati (R.O.T.) e tossico/nocivi dalla Regione Puglia. Nel 1995 ottiene la prima iscrizione all’Albo Smaltitori al n.BA/0010, Albo Nazionale delle Imprese. Nel 1999, ottiene l’autorizzazione provinciale alla realizzazione e gestione di un impianto di stoccaggio provvisorio per rifiuti speciali e speciali pericolosi. Dal 1°Maggio 2008, varia la denominazione sociale dell’azienda da GIOTTA s.r.l. in Antinia srl.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Per migliorare l’efficienza operativa e aderire ai moderni standard dell’Industria 4.0, Antinia ha implementato un progetto di interconnessione tra il loro macchinario di sterilizzazione e il nostro software MES BeeProd. Questa iniziativa è stata progettata per ottimizzare il controllo e la gestione del processo produttivo attraverso una stretta integrazione tecnologica.
Middleware di interfaccia
È stato sviluppato un middleware per interfacciarsi con il protocollo industriale OPC-UA utilizzato dal sistema a microcontrollore del macchinario di sterilizzazione. Questo middleware legge tutte le variabili operative messe a disposizione dal macchinario, come numero di lotto, quantità processata, inizio/fine di una fase di lavorazione e controllo dello stato della comunicazione.
Software di Visualizzazione Dati
In assenza di un software di visualizzazione dati esistente, è stato implementato un software minimalista per la creazione di prodotti e ordini di lavorazione associabili a un lotto di sterilizzazione. Questo permette di elaborare report dettagliati sui tempi di esecuzione delle varie fasi di lavorazione e dell’intero ciclo di sterilizzazione, nonché sulle quantità processate.
Vantaggi per antinia
Maggiore Efficienza Operativa: La stretta integrazione tra il macchinario di sterilizzazione e il software MES ha permesso ad Antinia di automatizzare e monitorare in tempo reale il processo produttivo, riducendo i tempi di inattività e migliorando la produttività.
Miglioramento della Qualità: Il monitoraggio continuo delle variabili operative ha consentito un controllo più preciso delle condizioni di sterilizzazione, garantendo una qualità superiore del prodotto finale.
Reportistica Avanzata: La capacità di generare report dettagliati ha fornito ad Antinia una migliore visibilità sui processi produttivi, facilitando l’analisi delle prestazioni e l’ottimizzazione delle operazioni.
Conformità agli Standard Industria 4.0: L’adozione delle tecnologie di interconnessione 4.0 ha allineato Antinia agli standard più recenti, migliorando la competitività aziendale e aprendo nuove opportunità di innovazione.